Come riconoscere il tipo di pelle

Diciamolo subito: una bella pelle deve essere compatta, non ruvida, non lucida né impura ma luminosa.

Quando la pelle é disidratata e secca?

Ci troviamo di fronte ad uno stato di disidratazione, quando la pelle è priva di luminosità e appare opaca, in controluce è increspata e sembra come “tirare”.

Ciò è dovuto alla perdita di acqua negli strati più superficiali

Se non curata, la pelle rischia la comparsa precoce di rughe.

Se la vostra pelle é disidratata, vi conisigliamo la nostra linea per pelli secche O&F Oriental Secret

Quando la pelle é scarsamente nutrita?

In caso di secchezza, invece, il quadro è ancora più complesso, giacché, oltre alla perdita di acqua, la pelle lamenta anche una carenza di lipidi, che normalmente la proteggerebbero dagli agenti aggressivi ambientali.

La pelle, dunque, si presenta:
- Poco luminosa, opaca e disidratata
- Soggetta a stiramenti molto forti
- Desquamata, fino a dare origine a prurito e irritazioni

È il caso tipico delle pelli mature, le cui ghiandole sebacee non sono più in grado di produrre i componenti emollienti necessari alla cute, presentando i primi segni di invecchiamento.

Una delle zone più colpite da secchezza e disidratazione è proprio il viso dove  la concentrazione di ghiandole sebacee è più scarsa.

Se la tua pelle é secca ti consigliamo la crema nutriente 24h Marexcell e la crema viso normalizzante protettiva della linea Ortodermica O&F

Quando la pelle é grassa, impura?

Lucida, untuosa, impura, presenta punti neri presenti non solo sul viso.

Soffre di acne in gioventù e a cicli, un po’ per tutta la vita. Invecchia poco, più per un cambiamento di fisionomia che per delle rughe vere e proprie.

I prodotti di bellezza progettati per la pelle grassa contengono ingredienti specifici, funzionali al disturbo. Dunque, un cosmetico ideale per la pelle grassa dovrà purificare ed idratare gli strati epidermici superficiali, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei follicoli.

Per una pelle grassa ed acneica, è inoltre importante scegliere prodotti cosmetici in grado di equilibrare l’esagerata (ed alterata) attività delle ghiandole sebacee.

Particolare attenzione deve essere posta alla pulizia del viso. Da evitare sicuramente i prodotti occlusivi e troppo pesanti, come una crema grassa; anche i cosmetici esfolianti sono molto importanti per il trattamento di una pelle grassa a tendenza acneica: queste sostanze, utilizzate con moderazione e buon senso, stimolano il rinnovamento cellulare, riducono l’ipercheratosi follicolare e favoriscono la fuoriuscita del sebo intrappolato all’interno dei dotti ghiandolari.

I trattamenti consigliati in questo caso sono i  prodotti per pelli grasse O&F Pure Skin

Quando la pelle é couperosica (arrossata)?

La couperose è un inestetismo cutaneo caratterizzato dalla presenza sul viso di zone arrossate, più o meno estese, e da una pelle sensibile. 

Questa fragilità capillare, causata da una vasodilatazione del microcircolo cutaneo, é la conseguenza di fattori emotivi, endocrini ed ambientali, che causano una condizione di eritrosi (rossore) permanente sulle guance e sul naso.

Se la tua pelle é arrossata, ti consigliamo i cosmetici per pelli sensibili e arrossate O&F Norouge che, giorno dopo giorno, attenueranno il rossore, riportando la pelle alla trasparente luminosità indice di bellezza e benessere.

Quando la pelle é senescente?

Si intende la pelle dopo i 55/60  anni.

Visivamente, un tipo di pelle senescente presenta epidermide con colorazione irregolare o  con macchie, rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi.

Il derma si assottiglia, mentre la pelle diviene meno turgida. La pelle è molto più sensibile ai traumi meccanici, e al tatto; risulta, inoltre, poco elastica, piuttosto rugosa e  rilassata.

Quella senescente è un tipo di pelle estremamente suscettibile agli effetti delle radiazioni solari. I prodotti adatti alla sua cura devono essere capaci, oltre di prevenire e trattare le rughe con attivi specifici, di rendere la pelle luminosa, proteggendola dagli agenti esterni ed in particolare dalle radiazioni solari.

I trattamenti che vi raccomandiamo in questo caso sono i cosmetici antietà O&F Expression